Comunità Socio Sanitaria
STRUTTURA ACCREDITATA E CONTRATTUALIZZATI CON l’ASL DI PAVIA.
La struttura sorge su un’area limitrofa alla Residenza Sanitaria Assistenziale a pochi metri dalla stessa, nell’ambito del medesimo edificio che ospita anche i Mini Alloggi Protetti, ed è dotata anche di ingresso indipendente dalla Via Aldo Moro del Capoluogo di Belgioioso. E’ interamente disposta al Piano Terra ed è articolata in quattro camere a due letti, tutte dotate di Antibagno e Bagno ad uso esclusivo e di due camere singole con antibagno e bagno intercomunicante. Le camere si affacciano direttamente su ampi vani (dotati di grandi vetrate scorrevoli per l’accesso all’area verde attrezzata) con funzioni di soggiorno, pranzo e locali polifunzionali.
E’ funzionante un locale cucina il cui utilizzo è limitato alla preparazione della prima colazione e delle bevande calde da distribuirsi nel corso della giornata, in quanto i pasti principali vengono confezionati dalla cucina centrale della Residenza Sanitaria Assistenziale e serviti con l’ausilio di appositi carrelli termici. Per ragioni di sicurezza sono stati installati i sensori di fumo in ogni locale, ausili e maniglioni nei bagni e sistemi di chiamata del personale. Tutti i pavimenti ed i rivestimenti sono realizzati in materiale resiliente, coerenti per tipologia ed effetto cromatico con quelli del Centro “Il Giardino” al quale la Comunità Socio Sanitaria è collegata attraverso un corridoio vetrato.
Il coordinamento dei servizi educativi è affidato al Coordinatore del CDD “Il Giardino”, mentre il coordinamento dei Servizi Assistenziali viene svolto dalle Coordinatrici dei Servizi Socio Sanitari presso la Residenza Sanitaria Assistenziale. Gli Ospiti rimangono a carico dei medici di base di loro libera scelta, mentre il personale dell’Ente garantisce la corretta gestione dei farmaci eventualmente prescritti. E’ offerto nell’ambito delle tariffe applicate anche un servizio di consulenza medica e di prestazioni fisioterapiche. Il Coordinatore sarà a completa disposizione di tutti gli interessati che vorranno effettuare visite guidate per meglio conoscere le caratteristiche strutturali ed organizzative della Comunità.
Destinatari
Soggetti adulti residenti nella Regione Lombardia ed in particolare nel distretto socio sanitario di Corteolona con disabilità, sia fisica che psichica, tale da compromettere in modo rilevante la loro autonomia nelle funzioni della vita quotidiana. Vengono accolte persone di età superiore ai 18 anni.
Organizzazione del servizio
La Comunità Socio Sanitaria funziona nell’arco delle 24 ore per tutti i giorni dell’anno ed accoglie 10 utenti. Il personale in servizio, tutto dotato di cartellino di riconoscimento, è in numero adeguato a rispettare lo standard gestionale previsto dalla normativa regionale di riferimento.
Modalità di accoglienza, presa in carico e dimissione
L’accesso può avvenire su richiesta della famiglia dell’interessato o su segnalazione da parte di altro servizio che ha in carico il disabile (ASL o altro) e si svolge attraverso più fasi. Inizialmente i famigliari incontrano il Coordinatore che illustra loro il funzionamento del servizio, i progetti educativi e i percorsi specifici che li caratterizzano. In questa fase il Coordinatore esplora le motivazioni sottese alla richiesta di accoglimento e informa la famiglia dei costi di cui si deve far carico. Espletata questa fase, la domanda di ammissione viene sottoposta ad una valutazione multidimensionale sulla base delle informazioni cliniche e sociali raccolte e sull’effettiva capacità della Comunità di rispondere alle esigenze del soggetto da accogliere.
L’accettazione della domanda comporta l’elaborazione di una proposta di inserimento per la presa in carico ed avviene in via sperimentale, rimanendo subordinata alle verifiche circa l’ambientamento dell’Ospite e l’adattabilità dello stesso alle esigenze di vita comunitaria. Le dimissioni volontarie dal servizio devono essere comunicate con almeno dieci giorni di preavviso; in difetto sarà dovuta comunque la retta giornaliera , fino al limite di dieci giorni. Eventuali dimissioni d’ufficio potranno essere disposte solo per particolari gravi motivi dai Responsabili della Struttura e dell’ Ente Gestore, da comunicarsi con preavviso di almeno dieci giorni alla famiglia ed al servizio disabili ASL affinchè possano concretizzarsi con modalità protette.
Tariffazione del servizio a carico dell’utenza (al netto dei contributi da Accreditamento)
• camera singola € 66,00
• camera 2 letti € 64,00
Non sono previsti servizi a costi aggiuntivi, ad esclusione del servizio di Parrucchiere, le cui tariffe, decisamente contenute, vengono esposte presso la Comunità.
I genitori
Stante il collegamento anche funzionale tra il CDD (ex CSE) “Il Giardino” e la Comunità Socio Sanitaria, si è estesa anche a quest’ultima la proficua collaborazione garantita dalla “Associazione Genitori Pro CSE Il Giardino”. Compatibilmente con le peculiarità individuali, si prevede che ciascun ospite della CSS possa fruire dei medesimi servizi (per interventi qualitativamente migliorativi delle prestazioni, come la fruizione dei servizi di ippoterapia, di musicoterapia, vacanze estive comunitarie,ecc.) già offerti dall’Associazione agli utenti del CDD “Il Giardino”, grazie alle proprie risorse finanziarie acquisite attraverso attività di raccolta fondi.
Valutazione della soddisfazione
Con frequenza annuale sarà rilevato il grado di soddisfazione dei Signori Ospiti, delle rispettive famiglie e degli operatori, attraverso la diffusione di specifici questionari di semplice compilazione.